Lorenzo Lotto: una scoperta e una ri-scoperta

24/07/2019

Mercoledì 24 luglio alle ore 18.00, presso il foyer del Museo Paleontologico "Rinaldo Zardini", il professor Enrico Maria Dal Pozzolo terrà la conferenza "Lorenzo Lotto: una scoperta e una ri-scoperta".

In una magnifica residenza inglese, Charlecote Park, si conservano due tavole che fino a oggi sono state considerate di Tiziano, o della sua cerchia, ma che in effetti sono stati riconosciuti dal relatore come due originali di Lorenzo Lotto, realizzati verso il 1532, forse a Venezia, ma probabilmente destinati alle Marche: si tratta di lavori di straordinaria finezza che illustrano due episodi delle Storie di Sancone così come sono raccontate nell’Antico Testamento. Un’attribuzione, per certi aspetti, “facile” e per questo resa nota sulle pagine della più famosa rivista d’arte del mondo, il «Burlington Magazine». Molto più “difficile”, invece, l’attribuzione di una tela raffigurante San Girolamo nello studio, più volte pubblicata come di Lorenzo Lotto, acquisita dal Museo Civico di Bassano del Grappa e però presto nascosta nei depositi del museo stesso, dove era stata relegata a seguito di una polemica suscitata da Vittorio Sgarbi, che aveva dichiarato falsa l’opera. Chi avrà ragione? E su che base si possono formulare giudizi su questo tipo di problemi?

Enrico Maria Dal Pozzolo, padovano, insegna Storia dell’arte moderna all’Università di Verona. Si occupa in prevalenza di pittura veneta dal XV al XVIII secolo. Ha scritto molti libri e saggi, apparsi su riviste nazionali e internazionali. Ha curato varie iniziative espositive, tra cui quella su Giorgione a Castelfranco Veneto (2009-10), una su Venezia e l’Egitto a Palazzo Ducale a Venezia (2012), una su Andrea Schiavone al Museo Correr a Venezia (2015), una sulla ritrattistica d’amore a Palazzo Venezia e a Castel Sant’Angelo a Roma (2018) e recentemente due su Lorenzo Lotto: a Macerata, sulla produzione marchigiana (per conto della Regione Marche), e al Prado di Madrid e alla National Gallery di Londra sui suoi Ritratti.

Per informazioni e prenotazioni:

centrostudi@tizianovecellio.it

www.tizianovecellio.it