Viaggio sonoro nel Museo Paleontologico Rinaldo Zardini

Presentazione dell'audioguida

20/12/2018

C’è aria di rinnovamento negli spazi del Museo Paleontologico "Rinaldo Zardini": nuovi allestimenti e soprattutto una innovativa audioguida, disponibile sulla piattaforma izi.TRAVEL, che porterà i visitatori alla scoperta delle meraviglie conservate nelle sale del Museo.
L’audioguida è il frutto del lavoro svolto grazie alla partecipazione delle Regole d’Ampezzo al corso “I Musei e le nuove culture digitali” promosso dall’ente di formazione Apindustria Servizi srl in partnership con il museo virtuale Dolom.it e l’Associazione ISOIPSE, grazie a un finanziamento della Regione Veneto. Il modulo dedicato ai nuovi spazi e alle nuove produzioni culturali ha posto l’accento sui nuovi modi di raccontare il patrimonio culturale offerti dalle tecnologie digitali, guidando i musei a sperimentare strumenti e piattaforme che permettono la creazione di guide e itinerari multimediali. Risultato è la prima audioguida per il Museo Paleontologico disponibile a tutti, visitatori fisici e utenti della rete, su izi.TRAVEL, la piattaforma di tour multimediali per città e musei più diffusa al mondo, con 2 milioni di download e 1 milione di riproduzioni delle storie da parte degli utenti.
L’audioguida “Viaggio sonoro nel Museo Paleontologico Rinaldo Zardini” è pratica e semplice da utilizzare: tutto quello di cui si ha bisogno è uno smartphone o un tablet. Occorre solamente scaricare sul proprio dispositivo la app gratuita izi.TRAVEL e cercare l’audioguida tra tutte quelle presenti; dopodiché non rimane che premere play e iniziare il percorso sonoro guidati dalla voce narrante, che accompagnerà i visitatori tra i bellissimi reperti esposti. Non mancano inoltre alcune testimonianze di persone vicine a Rinaldo Zardini che raccontano la sua passione per la ricerca di fossili.
Insieme a questo tour, altri percorsi sonori sono stati realizzati nell’ambito del corso di formazione, contribuendo allo sviluppo di un circuito turistico e culturale che, attraverso izi.TRAVEL, collega il Museo Paleontologico di Cortina con il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, il Museo Diocesano Belluno Feltre; il Borgo di Mel e il Borgo Rizzios di Calalzo di Cadore.