CORTINA NEL TRIASSICO
GEOLOGIA E FOSSILI DELLE DOLOMITI
Incontro con Massimo Spampani, Piero Gianolla, Evelyn Kustatscher, Guido Roghi
Domenica 16 luglio 2023
ore 18
Museo Paleontologico Rinaldo Zardini
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Nell'ambito della rassegna Una Montagna di Libri il museo paleontologico presenta la nuova edizione del volume Geologia e fossili delle Dolomiti di Cortina e dintorni di Rinaldo Zardini a distanza di cinquant'anni dalla prima pubblicazione.
La riedizione è curata e introdotta da Massimo Spampani e presenta il testo e le strardinarie foto originarie di Rinaldo Zardini. Il volume è inoltre arricchito dai nuovi contributi scientifici di Guido Roghi, Piero Gianolla, Evelyn Kustatscher e Alexander Nützel.
A Zardini si deve la scoperta di quasi una ventina di località fossilifere nelle Dolomiti ampezzane e la più documentata e importante raccolta di reperti del periodo Triassico, oggi conservata al museo paleontologico a lui intitolato.
Il volume è stato patrocinato dalla Fondazione UNESCO e dal Comune di Cortina d'Ampezzo con il contributo di CORTINABANCA.
Massimo Spampani - giornalista, collabora da trent’anni con il Corriere della Sera, e alla rivista Bell’Italia. Laureato in biologia, ha scritto centinaia di articoli di cronaca, viaggi, sci, montagna e scienza. Tra i suoi libri, Alemagna (Mursia), e Sci,amori e follie di guerra (El Squero).
Piero Gianolla - coordinatore del Consiglio Unificato di Scienze Geologiche Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Ferrara. Presidente della Commissione Italiana di Stratigrafia, è membro del Comitato Scientifico Fondazione Dolomiti UNESCO.
Evelyn Kustatscher - specialista di piante fossili, dottorato in Scienze della Terra presso l’Università di Parma, è curatrice di paleontologia presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige di Bolzano. Dal 2013 insegna all’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera.
Guido Roghi laureato in Scienze Geologiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Padova. Ricercatore all’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, si occupa di stratigrafia, paleobotanica e analisi paleoclimatiche del Triassico, e storia della geologia.