Opere in viaggio

Per accedere a questa sezione del sito devi essere registrato

Vai alla pagina di login

Login

Non hai un account? Registrati ora!

Opere in viaggio

Savinio a Palazzo Reale di Milano

28/01/2026

Dal 28 gennaio prossimo una delle opere più importanti e richieste del Museo Mario Rimoldi, L’ile des charmes di Alberto Savinio, sarà esposta a Palazzo Reale di Milano, fulcro della mostra Metafisica/Metafisiche, promossa dal Ministero della Cultura e dal Comune di Milano. L’organizzazione di tale evento si avvale della collaborazione scientifica della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, del Museo Morandi e della partecipazione degli Archivi Savinio e Carrà. 
Il progetto, curato da Vincenzo Trione, storico e critico dell’arte, e prodotto da Electa, rientra nel programma culturale dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026 e coinvolge anche altre sedi espositive della città ambrosiana, da Piazza Duomo a Brera: Museo del Novecento, Gallerie d’Italia e Palazzo Citterio. Un percorso che ripercorre le tappe che portarono alla fondazione del movimento metafisico fino agli sviluppi recenti.
Partendo dai protagonisti del gruppo storico di Ferrara, de Chirico in primis, Savinio, Carrà, Morandi e de Pisis, si potranno ammirare anche le opere di autori che, prendendo ispirazione dalla poetica Metafisica, hanno creato nuove declinazioni non solo nel campo dell’arte, ma anche dell’architettura, del teatro, della letteratura, del cinema, del design, della moda, della fotografia, del fumetto, della musica…
Tra le opere, provenienti da più di 150 istituzioni pubbliche e private, spiccano i nomi di artisti che definirono il corso della storia dell’arte e dei quali il Museo Rimoldi conserva molti, importanti lavori. Merito, non dimentichiamolo, della mente illuminata del collezionista Mario Rimoldi che, dopo averli resi parte del suo cammino, li donò alle Regole d’Ampezzo affinché valligiani e ospiti ne potessero godere.
Come sappiamo, il Museo sarà chiuso al pubblico nel periodo olimpico, ma ci auguriamo che almeno gli affittuari degli spazi del secondo piano di Ciasa de ra Regoles, solitamente sede della Collezione Permanente, apprezzino la scelta delle opere che la Commissione del Museo Rimoldi propone loro non tanto per abbellire le pareti, ma soprattutto al fine di valorizzare, almeno in parte, un’eccellenza artistica/culturale di Cortina d’Ampezzo (Host City 1956 - 2026). Questo, tra l’altro, è quanto si prefigge il programma culturale dei Giochi Milano Cortina 2026 per i territori che ne saranno scenario e, guarda caso, questo si auspicava 70 anni orsono anche il sindaco delle memorabili Olimpiadi Invernali 1956, Mario Rimoldi.
Gianfrancesco Demenego
Delegato Museo Rimoldi

 

Clicca qui: https://www.palazzorealemilano.it/-/metafisica-metafisiche