Francesco Cetta, Professore Ordinario di Chirurgia, è stato Direttore della Clinica Chirurgica dell'Università di Siena e Professore a contratto presso l'Università San Raffaele di Milano. Attualmente collabora con lo IASSP (Istituto di Alti Studi Strategici e Politici) di Milano, dove è consigliere di Amministrazione e docente di “Intelligenza artificiale umanizzata”.
Vincitore del Premio Ruggieri per la ricerca della Società Italiana di Chirurgia, ha tenuto conferenze in prestigiose Università come Harvard, Chicago, New York, Parigi, Londra, Toronto, Nagoya, Hong Kong.
Il Prof. Cetta è autore di oltre 700 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su riviste internazionali e riguardanti argomenti di medicina, chirurgia, biologia, genetica.
È inoltre autore di diversi testi sull’approccio fisiopatologico alla “natura umana”, sul “rapporto tra malattia e creatività” e sulla cosiddetta “intelligenza artificiale umanizzata”.
Tra le monografie in inglese “Benign Tumors of the liver”, insieme con L Aldrighetti e G Ferla. Springer International Publishing, AG, Switzerland, 2015.
Tra i saggi :
“Filippo de Pisis: una vita per l'arte piena di vita”. Aiòn, Firenze, 2015;
“Una nuova lettura di Céline, medico fisiopatologo e protobiologo in anticipo sui tempi”. Aiòn, Firenze, 2017;
“Donald Trump: spionaggio scientifico” Rubbettino, Soveria Mannelli, 2020.
Con Ivan Rizzi, per Rubbettino, ha pubblicato “La solitudine del dolore. Un sogno al posto della paura” Rubbettino, Soveria Mannelli CZ, 2021 e I. Rizzi, F. Cetta “Date with death: dream, not fear”, Rubbettino, Soveria Mannelli CZ, 2022.
Con Maria Rita Parsi e Salvatore Giannella ha pubblicato “Noi siamo bellissimi”, Mondadori, 2023 e con Maria Rita Parsi e altri A.A. ha pubblicato “Contro il potere distruttivo di ogni guerra”, Armando Curcio Editore, 2023.
Ha inoltre pubblicato:
“Perchè comandano i folli e noi li facciamo comandare. Un approccio fisiopatologico”, Pagine, Roma, 2021;
“Perchè comandano i folli e noi li facciamo comandare. Volume II - Postfazione, considerazioni critiche e commenti”, Pagine, Roma, 2022; “Ambiente, paesaggio, clima e salute”, Pagine, Roma, 2022; “Il merito individuale nell’epoca dell’intelligenza artificiale”, in Ivan Rizzi “Per merito”, Rubbettino, 2023, pp. 52-73.