“ARTIGIANATO E SOLIDARIETÀ”
28 OTTOBRE – 12 NOVEMBRE 2023
Museo Rimoldi - Ciasa de ra Regoles - Cortina d’Ampezzo
Tornano a Cortina le opere di maglieria, tessitura e ricamo realizzate a mano nelle missioni dell’America Latina
Dal 28 ottobre al 12 novembre 2023, presso gli spazi espositivi del Museo Rimoldi, saranno esposti originali prodotti di tessitura, realizzati con arte da ragazze andine che, riunite in cooperative, sono seguite dalle volontarie dell’ “Operazione Mato Grosso” e dell’Associazione don Bosco3A.
“Operazione Mato Grosso” è un movimento missionario fondato nel 1967, in America Latina, da Padre Ugo De Censi e sostenuto esclusivamente dall’impegno di tanti i giovani e adulti che dedicano il tempo libero per guadagnare fondi e andando loro stessi a vivere alcuni mesi, o anche anni, tra i più poveri.
Nelle 100 missioni operanti in America Latina sono stati realizzati interventi nel campo della salute, dell’agricoltura, della forestazione, della distribuzione dell’acqua potabile, dei servizi sociali.
L’impegno maggiore è però rivolto ai giovani: sono nate tante scuole primarie, ma soprattutto artigianali per offrire un futuro lavorativo.
Tra le diverse opere tutt'oggi funzionanti occupano un posto importante i "taller", scuole-collegio professionali della durata di cinque anni, con diverso indirizzo: tessitura, maglieria, falegnameria, intaglio del legno.
Nell’ambito della tessitura, la lana di alpaca, il tombolo, il telaio e le antiche tradizioni artigianali locali, unitamente allo straordinario talento delle artigiane andine, danno forma ad abiti, cappotti, borse, tappeti sciarpe e svariati accessori caratterizzati da colori variopinti e da originali decorazioni. Il cammino è stato possibile anche con il prezioso contributo di un amico stilista, che da anni dà suggerimenti nella realizzazione dei manufatti.
L’ “Associazione don Bosco 3A” s’impegna a far conoscere le opere realizzate dai ragazzi.
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì: 10.00 - 12.30 / 15.00 - 19.00.
Sabato e domenica: 9.30 - 19.00.
Ingresso libero
Oltre ai lavori eseguiti, il visitatore potrà conoscere tutte le altre attività del movimento.