concerto per soccorso alpino

Per accedere a questa sezione del sito devi essere registrato

Vai alla pagina di login

Login

Non hai un account? Registrati ora!

Musica e poesia

Concerto dedicato al Soccorso Alpino di Cortina d'Ampezzo

26/08/2023

MUSICA E POESIA

Concerto dedicato al Soccorso Alpino di Cortina 

 

Il 26 agosto, alle ore 18.00 presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, gli artisti Monica De Rosa McKay (soprano) e Marco Santià (pianista) offriranno al Soccorso Alpino di Cortina un raffinato concerto da camera per soprano e pianoforte con musiche di Paolo Tosti (1846-1916), Franz Liszt (1811-1886), Francesco Paolo Frontini (1860-1939), Francesco Cilea (1866-1950), Licinio Refice (1883-1922) Ottorino Respighi (1879-1936) e versi di Gabriele d’Annunzio, Francesco Petrarca, Felice Soffré, Emidio Mucci e Ada Negri.

 

 Entrata fino a esaurimento posti a sedere; offerta libera per il Soccorso Alpino di Cortina

 

Monica De Rosa McKay

 Si è laureata in canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, sotto la guida del M° Leone Magiera. Ha continuato gli studi di perfezionamento con il M° Luciano Pavarotti e il M° Carlo Bergonzi presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena. Appena laureata ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico in concerti e recitals in varie città italiane: Ravenna, Bologna, Milano, Modena, Ferrara, Firenze, Venezia, Napoli e ha vinto un concorso presso il Teatro Comunale di Bologna, dove ha lavorato per tre anni. Dal 1993 ha viaggiato e vissuto insieme alla sua famiglia in varie parti del mondo esibendosi in molti Paesi tra cui Francia, Inghilterra, Messico, Venezuela, Stati Uniti, Italia ed Emirati Arabi Uniti. Dal 2005 al 2019 ha vissuto a Dubai, dove ha svolto un’intensa attività concertistica sia come produttrice, che come interprete. Per celebrare il bicentenario verdiano ha prodotto ed eseguito il Rigoletto, la Traviata e molteplici Galà Operistici dedicati a Verdi, e successivamente La Bohème, Madama Butterfly e Tosca di Puccini al Teatro Madinat Jumeirah di Dubai e all'Emirates Palace di Abu Dhabi, con un grande successo di pubblico e di critica. Nel febbraio 2014, il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella D’Italia, per il suo impegno in ambito culturale nella promozione del prestigio nazionale all’estero. Nel settembre 2022, accompagnata dall’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, ha reso omaggio al compositore Francesco Paolo Tosti con 2 concerti, il primo dei quali, il 17 settembre, al Teatro Tosti di Ortona, città natale del maestro, e il secondo il 18 all’auditorium San Romualdo di Ravenna.

 

Marco Santià

Nato a Ravenna nel 1979, comincia gli studi pianistici con Rossana Ruello, diplomandosi sotto la guida di Giovanni Valentini presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo; si perfeziona con Andrzej Jasinski e Jörg Demus. Presso il Conservatorio Martini di Bologna si diploma in direzione d’orchestra con Luciano Acocella, ed in composizione con Cristina Landuzzi, ottenendo nella stessa materia il biennio presso l’Istituto Verdi di Ravenna con Francesco Maria Paradiso. Consegue il diploma in musica da camera, col risultato di Eccellenza, presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”, nella classe di Marco Zuccarini.

Riceve il Premio Uno di noi del Centro Sociale Ancora di Ravenna, la borsa di studio del Rotary Club Ravenna, intitolata all’Ing. Dragoni e quella biennale dell’Académie Musicale de Villecroze per una masterclass con Dalton Baldwin.

Si è esibito per i festival Villa Solomei, Monteverdi Tuscany, San Giacomo di Bologna, di Arezzo Città del Vasari, Ravenna Festival, le associazioni Lipizer di Gorizia, Asolo Musica, Bal'danza di Ferrara, Amici della Musica di Carrara e di Montegranaro, Etruria Classica di Piombino, Colle Ionci di Velletri, Mikrokosmi, Angelo Mariani ed Erconcerti di Ravenna, nelle sale Maffeiana di Verona, Ademollo di Lucca, dei Ritratti di Fermo, la Casa della Musica di Parma, la Wiener Saal di Salisburgo, l'Auditorium Toldrà di Barcellona, Ha preso parte in qualità di pianista a numerosi eventi della sua città natale, in due edizioni del Convegno La Voce Artistica e di tre del Premio Giustiniano conferito a Carlo Verdone, Gigi Proietti e ai Pooh, ha celebrato la visita del Duca d’Aosta ed il 60° anniversario del gemellaggio con Chartres. Ha inciso per Brilliant Classics Il servo padrone di Aldo Tarabella, The Telephone & The Medium di Giancarlo Menotti, diretto da Flavio Emilio Scogna, dopo averli eseguiti rispettivamente presso i Teatri Alighieri di Ravenna e Pavarotti di Modena.

Ha all’attivo apparizioni televisive per A tambur battente, Trenta minuti e Fuori Roma, radiofoniche per Il pianista, Ultimo Grido e Il catalogo è questo di Radio Classica, e per Il ridotto dell’opera della RSI.

 

In collaborazione con

Cortina Teatro

 

Orari Museo Rimoldi

10.30/12.30

16.00/20.00

Ad agosto aperto tutti i giorni, dal primo settembre chiuso il lunedì

 

Info

Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi - Casa delle Regole

C.so Italia, 69 - 32043 Cortina d'Ampezzo

Tel. 0436 866222 - museo.rimoldi@gmail.com