Presentazione libro

Balthazar: ovvero, perchè il male?

Di Maria Giacometti

29/12/2022

Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi

Cortina d’Ampezzo

29 dicembre - ore 18.00

Presentazione del libro

Balthazar: ovvero, perchè il male?

di Maria Giacometti

Interviene l’autrice e introduce il prof. Giorgio Bonomo

È difficile, in questi tempi, sottrarsi ad una sensazione di negatività sconfortante. Ci incalzano problemi che avvertiamo spesso come inaffrontabili, considerando le condizioni a cui l’umanità è giunta a questo punto della sua storia: guerre, epidemie, violenze, iniquità, sopraffazioni, crisi degli equilibri ecologici, degenerazioni climatiche, … Insomma, sembra che le cose stiano andando male. Occorrono strumenti per capire e viene dunque a proposito questo libro, in cui l’asinello Balthazar e un granchio si incontrano e discutono sul tema del male nel mondo, esaminando le posizioni che i filosofi hanno maturato intorno alla questione. L’argomento è complesso, ma la forma del dialogo tra i due animali permette un’esposizione non pesante, anche perché nel testo sono inseriti discorsi collaterali, che consentono al lettore pause distensive.

Maria Giacometti

filosofa e psicoterapeuta, vive a Venezia. Fra le sue pubblicazioni: saggi filosofici su Habermas e Althusser, traduzioni di opere di Freud, il romanzo filosofico: Bianca e Friedrich. Una storia d’amore, di cannocchiali e di fili d’erba, Kimerik, Patti, 2015, il racconto lungo: Avvinazzamento, o no?, Europa Edizioni, Roma, 2018.

ENTRATA LIBERA FINO A ESAURIMENTO POSTI

Info: museo.rimoldi@gmail.com