In occasione della mostra Chiaro di Luna. Soccol e a 50 anni dal primo allunaggio di un essere umano si terrà sabato 24 agosto alle ore 17.00 l’incontro con Luigi Pizzimenti.
Luigi Pizzimenti
Storico del Programma Apollo, Presidente dell'Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica (ADAA), direttore di SPAZIO magazine e curatore di mostre internazionali. Autore del libro: PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo".
Quest’anno si celebrano i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, Il 20 luglio 1969 l’uomo per la prima volta pose il piede sul nostro satellite naturale.
Poche imprese come quelle dei grandi viaggiatori mantengono intatto il mistero che ha spinto i grandi sognatori del passato ad oltre l’orizzonte conosciuto.
E nell’attesa di una nuova pagina delle esplorazioni interplanetarie per le quali servirà aspettare ancora qualche anno, lo sbarco sulla Luna da parte di Apollo 11 è una delle imprese dell’uomo che hanno lasciato un’orma indelebile.
Prima di Neil Armstrong, uomini come Marco Polo, Cristoforo Colombo, Ferdinando Magellano e James Cook, per citarne solo alcuni, hanno spinto i limiti oltre l’immaginabile.
“È un piccolo passo per un uomo, ma un gigantesco balzo per l’umanità”, fu pronunciando questa frase, entrata nella storia, che il 20 luglio 1969 l’astronauta Neil Armstrong posò il suo piede sinistro sulla polverosa superficie della Luna. Si realizzava così il sogno più antico dell’uomo, quello di raggiungere il nostro satellite.
“Il 20 luglio 1969, noi esseri umani del pianeta Terra, eravamo su un altro mondo. In quel preciso istante iniziava una nuova era dell’umanità”.
Luigi Pizzimenti