Per accedere a questa sezione del sito devi essere registrato

Vai alla pagina di login

Login

Non hai un account? Registrati ora!

LA NATURA ISPIRATRICE DI GIOVANI ARTISTI

12/11/2016

È stata inaugurata sabato 12 novembre, a ra Ciasa de ra Regoles, la mostra: ”La natura ispiratrice di giovani artisti. 170 anni della Scuola d’arte di Cortina d’Ampezzo 1846-2016″. Cadono, infatti, quest’anno i 170 anni della Scuola d’Arte.

Per ricordare tale anniversario gli studenti hanno creato oggetti particolari che si possono ammirare nell’esposizione, che sono frutto del lavoro che attualmente stanno svolgendo questi giovani artisti. Particolarmente interessante  è la “Flora futurista”, le opere derivano da uno studio di fiori che Giacomo Balla, realizzò negli anni ’20.

 “La nostra è una delle scuole più antiche, festeggia quest’anno 170 anni – ha detto l’architetto Giuliana Corbatto, docente del Liceo artistico -.

Abbiamo voluto presentare l’attuale Liceo per mostrare quello che stiamo facendo. Fortunatamente abbiamo mantenuto il vecchio laboratorio di ebanisteria che ha sempre dato lustro a Cortina d’Ampezzo.

Come si può notare ci sono diversi valori aggiunti, si possono vedere esperienze, percorsi fotografici che seguono la fase della sperimentazione, nuove tecnologie che si rifanno al mondo della grafica e collaborazioni esterne legate al vetro e alle sue trasparenze.

In questa mostra c’è anche il colore: è stato preso in esame da tre allievi (Simone, Francesco e Alessandro) il futurismo, in particolare i disegni di Balla degli anni ’20″.

Martino Apollonio ha poi letto alcuni brani tratti proprio dai manifesto del 1920 e altri scritti di Balla. Hanno destato curiosità anche  i libri d’artista, liberamente creati dagli studenti sulla base di personali ricerche e ispirazioni.

Tanti residenti sono andati a vedere le nuove soluzioni adottate dalla Scuola per stare al passo con i tempi…