Conferenza

RICORDANDO FILIPPO DE PISIS

12/07/2016

Per onorare la figura di Filippo de Pisis, a 120 anni dalla nascita e a 60 anni dalla morte, l’Associazione per Filippo de Pisis, in collaborazione con le Regole d’Ampezzo, propone - sabato 12 luglio alle ore 18.00 un incontro per approfondire il percorso formativo, culturale e pittorico, dell’artista.

Cortina, insieme a Ferrara, Milano, Venezia, Roma e Parigi, contribuì in maniera incisiva all’evoluzione e alla formazione di De Pisis. Grazie all’amicizia col mecenate Mario Rimoldi, infatti, proprio i lunghi periodi di permanenza nella conca ampezzana diedero modo all’artista di approfondire il rapporto personale con la natura e con il paesaggio. I 54 de Pisis presenti nella Collezione Mario Rimoldi ne danno testimonianza.

Comprendere l’influenza svolta da Cortina e dalle sue montagne sull’opera dell’artista e analizzare il momento storico e il contesto artistico in cui egli operò potrà aprire lo sguardo su l’affascinante, imprescindibile intreccio tra arte, ambiente e personaggio.

Programma:

• Saluti - Gianfrancesco Demenego, Presidente delle Regole d’Ampezzo
  • Filippo de Pisis - dott. Filippo Tibertelli de Pisis, Presidente dell’ “Associazione per Filippo de Pisis” e nipote dell’artista
  • De Pisis a Cortina. L’amicizia con Mario Rimoldi - dott.ssa Danka Giacon, Museo del Novecento - Milano
  • De Pisis e il paesaggio - arch. Ph. D. Gian Camillo Custoza –curatore della mostra Paysage. La pittura di paesaggio e il collezionismo di Mario Rimoldi