Conferenza

Per accedere a questa sezione del sito devi essere registrato

Vai alla pagina di login

Login

Non hai un account? Registrati ora!

UNA NUOVA LETTURA DI CÉLINE E DELLE SUE CONSIDERAZIONI SUL RAZZISMO

13/08/2018

Lunedì 13 agosto alle ore 18.00, il professor Francesco Cetta presenterà il volume "Una nuova lettura di Céline e delle sue considerazioni sul razzismo".

Francesco Cetta, Professore Ordinario di Chirurgia presso "La Sapienza", autore di oltre settecento pubblicazioni scientifiche, vincitore del Premio Ruggeri della Società Italiana di Chirurgia per la ricerca clinica - è collezionista e appassionato di pittura e letteratura. Nel 2015 ha pubblicato la monografia "Filippo de Pisis. Una vita per l'arte piena di vita" e nel 2017 "Una nuova lettura di Céline, medico e scrittore".

Louis-Ferdinand Céline, pseudonimo di Louis Ferdinand Auguste Destouches (1894–1961), scrittore, saggista e medico francese, è considerato uno dei più influenti scrittori del XX secolo, celebrato per aver dato vita a un nuovo stile letterario che modernizzò la letteratura francese ed europea. La sua opera più famosa, Viaggio al termine della notte (Voyage au bout de la nuit, 1932), è un'esplorazione nichilista della natura umana. Per le sue prese di posizione politiche e affermazioni in favore delle potenze dell'Asse, prima e durante la Seconda guerra mondiale, esposte in pamphlet antisemiti, Céline rimane oggi una figura controversa e discussa.