La Grande Guerra e la Carta. Vernissage

LA GRANDE GUERRA E LA CARTA

Stampa, narrazione e arte in Europa. 1914-1919

12/07/2018

Giovedì 12 luglio, alle ore 18.00, presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, sarà inaugurata la mostra “LA GRANDE GUERRA E LA CARTA. Stampa, narrazione e arte in Europa.  1914-1919”.

A presentarla, grazie alla collaborazione con la rassegna “Una Montagna di Libri”, lo storico militare Marco Mondini e il giornalista Francesco Jori che, nell’occasione, parleranno dei loro rispettivi libri Il capo. La grande guerra del generale Luigi Cadorna” e “Caporetto. La grande battaglia”.

Marco Mondini insegna Storia militare all’Università di Padova ed è ricercatore all’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Kessler di Trento.

Francesco Jori, laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova, giornalista, ha lavorato a Il Resto del Carlino, Il Mattino di Padova, Il Gazzettino. È editorialista dei quotidiani del Gruppo Espresso.

LA MOSTRA

La mostra, che rappresenta l’evento bellico visto attraverso gli occhi di cronisti, scrittori e uomini di cultura, spesso costretti a piegare la loro arte alle esigenze militari, si snoda sui tre piani del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi.

Prologo, a piano terra, la nutrita testimonianza fotografica promossa dal Consiglio Regionale del Veneto “Il Fronte Veneto della Grande Guerra. Cento Anni Cento immagini”. Secondo un percorso cronologico, che si snoda tra l’Altopiano di Asiago e il Pasubio le Dolomiti e il Piave, il Montello e il Grappa, sono esposte immagini provenienti dai Musei di Vicenza e di Sedico.

Al primo piano cartoline postali, vignette satiriche, giornali di trincea, riviste, quotidiani, dipinti e testimonianze di vario genere presentano aspetti della guerra quali l’interventismo e i timori, l’entrata in guerra, la censura e la propaganda, la disillusione, il dissenso, gli affetti, la satira, la sofferenza, il paesaggio, la spiritualità. Spiccano i diversi stili di disegnatori, caricaturisti politici, artisti e scrittori.

Al secondo piano, le opere del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi con autori riconducibili all’evento bellico.

La mostra rimarrà aperta fino alla prima settimana di ottobre per consentire agli insegnanti, alla riapertura delle scuole, di accompagnare i ragazzi a visitarla.

La realizzazione della mostra “La Grande Guerra e la carta. Stampa, narrazione e arte in Europa. 1914-1919” è stata possibile anche grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Cortina d’Ampezzo e di vari enti privati.