MASSIMILIANO I D'ASBURGO

22/06/2019

La mostra temporanea MASSIMILIANO I D'ASBURGO "il Magnanimo" – visitabile dal 22 giugno al 6 ottobre 2019 – vuole rendere omaggio all'imperatore del Sacro Romano Impero Massimiliano I d'Asburgo, in occasione dell'anniversario della sua morte avvenuta nel 1519.

L’esposizione, curata dall’Uld’A, si focalizza principalmente sul castello di Botestagno e sui privilegi concessi dall’Imperatore agli ampezzani. Il castello di Botestagno, costruito come baluardo per la difesa di tutto il Cadore e l'Ampezzo in una posizione strategica, venne conquistato da Massimiliano I nel 1511. Quest’ultimo vi pose un capitano a controllo fino a quando il castello non venne demolito dagli stessi ampezzani, dopo averlo acquistato, nel 1794.

Il tema dei privilegi è di notevole importanza per la comunità ampezzana. Massimiliano I al suo arrivo a Cortina confermò quanto stabilito in precedenza dallo Statuto Cadorino e aggiunse altri benefici per la comunità, quali una forte riduzione delle tasse dovute all’Impero, la libertà di continuare a parlare, insegnare e utilizzare nei documenti ufficiali la lingua italiana e la facoltà di continuare ad amministrare la giustizia secondo il codice penale locale. Quanto stabilito dall’Imperatore venne mantenuto tale anche dai suoi successori nel corso dei secoli: in questo modo gli abitanti della conca poterono mantenere la loro ampia autonomia, conservando la proprietà dei boschi, le proprie leggi e le proprie consuetudini.

La mostra – allestita a commemorazione dei 500 anni dalla morte di Massimiliano I d’Asburgo – vuole essere un piccolo segno a ricordo di quanto fatto da questo lungimirante uomo, particolarmente leale ai suoi sudditi. L'inaugurazione è sabato 20 luglio alle 18.00, presso il Museo Etnografico "Regole d'Ampezzo".

Sabato 7 settembre alle 21.00, presso la piazza Angelo Dibona di Cortina d'Ampezzo si svolgerà "4 Fiorini", spettacolo rievocativo in costume medioevale sulla vita di un lanzichenecco con il gruppo culturale "Lebrac" di Lodrone (TN).

Lunedì 21 ottobre alle 17.00, presso la targa in ricordo dell'imperatore - sita in Corso Italia - vi sarà la commemorazione storica dell'incontro fra i capi famiglia d'Ampezzo e l'Imperatore Massimiliano I (avvenuto nel 1511).