Note estive...

Incontri ed esibizioni per raccontare la mostra "Anpezo in musica"

09/08/2018

Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” organizza per il mese di agosto una serie di manifestazioni dedicate alla mostra temporanea presente da giugno nelle sale espositive. Nello specifico quattro saranno gli eventi: due conferenze e due concerti per offrire al pubblico sia momenti dedicati ad approfondimenti tematici sia attimi in cui godere appieno della bellezza della musica suonata dal vivo.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 9 agosto alle ore 20,30 presso il Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini”. Tema della serata sarà “Dall’abete al violino, il legno ampezzano in liuteria” tenuta da Michele Da Pozzo e Elsa Zardini. Nello specifico si parlerà del legno di risonanza presente nella conca ampezzana, legno molto particolare utilizzato per la costruzione di strumenti musicali come i violini appunto.

Nel fine settimana inoltre ci sarà anche un altro imperdibile appuntamento: domenica 12 agosto, sempre alle 20,30, Annachiara Belli e Andrea Da Cortà terranno un concerto nelle sale del Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” per presentare il loro primo disco come duo “NA FUOIA”. Una selezione di brani tradizionali e composizioni originali verranno eseguiti con un violino e un mandolino scelti tra quelli presenti nella mostra.

Gli appuntamenti proseguiranno il 16 agosto presso le sale del Museo Paleontologico con una conferenza dedicata a un personaggio importante per Cortina d’Ampezzo: “Alexander Girardi, un viennese d’Ampezzo” tenuta dal prof. Paolo Giacomel. Mentre il 30 agosto al Museo Etnografico ci sarà un concertino danzato: il duo “I Rustek” eseguiranno brani della tradizione popolare accompagnati dalle ballerine di ASD Danza e Dintorni. Entrambi gli eventi saranno alle ore 20,30.

Per concludere in bellezza l’estate anche quest’anno i Musei delle Regole organizzeranno l’8 settembre la Festa dei Musei. Diverse saranno le attività proposte nel pomeriggio tra cui ingresso gratuito al pubblico con visite guidate, intrattenimenti a tema e specialità golose. 

Un agosto ricco di… Note estive per scoprire i Musei delle Regole!