ANPEZO IN MUSICA.
Le note della conca risuonano attraverso strumenti, personalitĂ  e istituzioni
Inaugurazione sabato 28 luglio - ore 18.30

Il Museo Etnografico propone all’interno dei suoi spazi espositivi la mostra temporanea ANPEZO IN MUSICA. Le note della conca risuonano attraverso strumenti, personalità e istituzioni

Dialoghi sulla proprietĂ  collettiva

Prossima mostra del Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo”

Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” ha ospitato nel corso dell’inverno 2017-2018 la mostra El tènpo del Nadà riscontrando grande partecipazione sia per quanto riguarda l’affluss

EL TÈNPO DEL NADÀ – Mostra dedicata al Natale e le sue tradizioni in Ampezzo
Presentazione martedĂŹ 23 gennaio - ore 18.00

Al Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” è presente la mostra temporanea EL TÈNPO DEL NADÀ che racconta alcune delle antiche tradizioni natalizie di Cortina d’Ampezzo, dall’A

VISITA AL MUSEO...

Ogni martedĂŹ alle 17.30 si svolge una visita dedicata al Museo Etnografico e alla mostra temporanea Anpezo in musica. Le note della conca risuonano attraverso strumenti, personalitĂ

FeĹĄta del DeĹĄmonteĂ
Sabato 14 ottobre 2017 - ore 9.30
Piazzale Autostazione, Cortina d'Ampezzo

Sabato 14 ottobre 2017 la comunitĂ  ampezzana celebra il rientro del bestiame dagli alpeggi estivi nella tradizionale FeĹĄta del DeĹĄmonteĂ .

Dalle ore 9:30 presso il piazzale dell’Autost

MOSTRA PROROGATA FINO AL 15 SETTEMBRE
"Creazioni Veneziane a Cortina d'Ampezzo. Rosanna Basilio espone arazzi, vetri, sculture, pitture"

Il nuovo museo trova sede in una vecchia segheria alla veneziana della Magnifica ComunitĂ  d'Ampezzo.

Il percorso è sviluppato nei due piani superiori dell'edificio ex segheria in loc. Pontechiesa. Al primo piano viene presentata l'istituzione collettiva delle Regole d'Ampezzo; al secondo piano è rappresentato il territorio regoliero e la gestione collettiva di boschi e pascoli.
Nel piano seminterrato è stato realizzato un allestimento, che permette di fare delle esposizioni tematiche, sono visibili le pregevoli collezioni di artigianato artistico - ebanisteria, filigrana d'argento, ferro battuto - e i costumi tradizionali. Allo stesso piano si trova un'aula didattica.
L'esposizione ha lo scopo di far capire a tutti i visitatori del museo come dietro un paesaggio di boschi e pascoli, che tutti ammirano, vi siano scelte secolari, che le generazioni passate hanno compiuto, come la proprietĂ  collettiva abbia costituito in passato la fonte essenziale dei mezzi di sopravvivenza della comunitĂ  ampezzana e come l'istituzione, tuttora riconosciuta, sia oggi ancora valida e operante.
Attraverso un'esposizione selettiva di oggetti e di immagini il museo documenta alcuni aspetti importanti della cultura della comunitĂ  ampezzana: il patrimonio di tradizione, le modalitĂ  di gestione dei boschi e dei pascoli, il secolare rapporto tra uomini e territorio.

Regole d'Ampezzo - Via Mons. P. Frenademez, 1 - I-32043 Cortina d'Ampezzo - Codice fiscale e partita IVA 00065330250 - Privacy Policy