logo Museo Etnografico

News del Museo Etnografico "Regole d'Ampezzo"
riga

FESTA DEI MUSEI
Sabato 8 settembre – ore 15.30

Ritorna l’imperdibile appuntamento di fine stagione dei Musei delle Regole!
Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno i Musei delle Regole d’Ampezzo ripropongono la loro Festa dei Mus

riga

Note estive...

In occasione della mostra "AMPEZZO IN MUSICA. Le note della conca risuonano attraverso strumenti, personalitĂ  e istiuzioni" sono stati organizzati incontri ed esibizioni:

- Dall'abete al violi

riga

ANPEZO IN MUSICA.
Le note della conca risuonano attraverso strumenti, personalitĂ  e istituzioni
Inaugurazione sabato 28 luglio - ore 18.30

Il Museo Etnografico propone all’interno dei suoi spazi espositivi la mostra temporanea ANPEZO IN MUSICA. Le note della conca risuonano attraverso strumenti, personalità e istituzioni

riga

Dialoghi sulla proprietĂ  collettiva


riga

Prossima mostra del Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo”

Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” ha ospitato nel corso dell’inverno 2017-2018 la mostra El tènpo del Nadà riscontrando grande partecipazione sia per quanto riguarda l’affluss

riga

EL TÈNPO DEL NADÀ – Mostra dedicata al Natale e le sue tradizioni in Ampezzo
Presentazione martedĂŹ 23 gennaio - ore 18.00

Al Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” è presente la mostra temporanea EL TÈNPO DEL NADÀ che racconta alcune delle antiche tradizioni natalizie di Cortina d’Ampezzo, dall’A

riga

VISITA AL MUSEO...

Ogni martedĂŹ alle 17.30 si svolge una visita dedicata al Museo Etnografico e alla mostra temporanea Anpezo in musica. Le note della conca risuonano attraverso strumenti, personalitĂ 

riga

FeĹĄta del DeĹĄmonteĂ 
Sabato 14 ottobre 2017 - ore 9.30
Piazzale Autostazione, Cortina d'Ampezzo

Sabato 14 ottobre 2017 la comunitĂ  ampezzana celebra il rientro del bestiame dagli alpeggi estivi nella tradizionale FeĹĄta del DeĹĄmonteĂ .

Dalle ore 9:30 presso il piazzale dell’Autost

riga

MOSTRA PROROGATA FINO AL 15 SETTEMBRE
"Creazioni Veneziane a Cortina d'Ampezzo. Rosanna Basilio espone arazzi, vetri, sculture, pitture"

Rosanna Basilio espone arazzi, vetri, sculture e pitture, rappresenta la forma tipo dell’artista di Venezia. Teorie d’arte assimilate, rivissute e ricomposte in una prassi che è tipica del

riga

IL NUOVO MUSEO ETNOGRAFICO "Regole d'Ampezzo"

Il percorso museale è incentrato sulle Regole d'Ampezzo, quale secolare proprietà collettiva della valle di Cortina d'Ampezzo.
Il percorso è sviluppato nei due piani superiori dell'edificio ex

riga

La nuova sede del museo

Il nuovo museo trova sede in una vecchia segheria alla veneziana della Magnifica ComunitĂ  d'Ampezzo.
In antico, nella conca d'Ampezzo, le segherie e i mulini a moto idraulico erano assai numeros

riga

FESTA DEI MUSEI
Sabato 8 settembre – ore 15.30

foto

Ritorna l’imperdibile appuntamento di fine stagione dei Musei delle Regole!
Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno i Musei delle Regole d’Ampezzo ripropongono la loro Festa dei Musei, dedicata alla riscoperta delle tre realtà culturali appartenenti all’ente regoliero.
Anche quest’anno molte saranno le attività che si potranno svolgere nei Musei, pensate per interessare e divertire sia gli adulti sia i più piccini. Si svolgerà durante l’intero pomeriggio di sabato, garantendo un ingresso gratuito a tutti coloro che desidereranno partecipare.

Programma

Si inizierà alle 15.30 con una visita guidata presso il Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” per immergersi tra i capolavori dell’arte del primo Novecento italiano.
Dopodiché si proseguirà al Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini”, dove alle 16.30 un esperto sarà a disposizione per spiegare le differenze tra i diversi fossili presenti nelle sale espositive.
Infine alle 17.30 si terrà la terza visita guidata all’interno del Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo”, per scoprire la storia e l’evoluzione delle Regole d’Ampezzo, antichissima istituzione.

Non finisce qui però! Dalle 16.00 in poi al Museo Etnografico si potrà prendere parte a diverse iniziative... I più piccoli potranno montare a cavallo e fare un giro – magari anche più di uno – nei pressi del museo oppure dedicare un po’ di tempo a due splendide e buonissime caprette ancora cucciole.
Un tuffo nel passato riscoprendo antichi mestieri si farà grazie alla tessitura della lana di capra – proveniente proprio dagli animali presenti – e allo sfalcio dell’erba con una delle falci del museo.
Rimanendo in tema di tradizione sarà possibile provare a vestirsi con il tradizionale costume ampezzano: un’esperta sarà a disposizione dei visitatori spiegando loro il corretto modo di indossare l’abito, come piegare nella giusta maniera il fazzoletto, come fare il ciòu (il tipico chignon) e come infilarci i trèmui.

Il pomeriggio non potrà che concludersi in maniera dolce. Tutti infatti potranno gustarsi una buonissima fartaia, uno dei dolci tipici di Cortina d’Ampezzo, accompagnata dalla marmellata di mirtilli rossi.

La Festa dei Musei, che rientra anche nel The Queen of Taste all’interno del Pink Saturday, sarà dunque un evento ricco e denso, un modo per festeggiare tutti insieme la fine della stagione estiva, anche se i Musei rimarranno aperti fino al 7 ottobre 2018. Vi aspettiamo!

N.B. In caso di maltempo alcune attivitĂ  potranno subire delle variazioni.

Regole d'Ampezzo - Via Mons. P. Frenademez, 1 - I-32043 Cortina d'Ampezzo - Codice fiscale e partita IVA 00065330250 - Privacy Policy