logo Museo Paleomtologico

Pubblicazioni del Museo "Rinaldo Zardini"
riga

Chiara Siorpaes

VIAGGIO GEOLOGICO a Cortina d'Ampezzo

riga

Michael Wachtler

Dolomiti. Atolli e lagune.
Omaggio a Rinaldo Zardini

riga

Chiara Siorpaes

VIAGGIO GEOLOGICO a Cortina d'Ampezzo

“Viaggio geologico a Cortina d’Ampezzo” è la ristampa aggiornata della preziosa guida “Geologia e fossili attorno a Cortina” di Rinaldo Zardini. In questo “taccuino del paleontologo”, così soprannominato per l’originale forma grafica, frutto della fantasia di Nicola Zardini, la geologa Chiara Siorpaes interpreta in maniera moderna il succedersi delle ere geologiche.
Prendendo spunto dal ricco patrimonio che il Museo Zardini custodisce, ella delinea l’alternarsi degli scenari geografici che hanno reso così spettacolare la terra in cui viviamo. Si tratta di un viaggio attraverso barriere coralline, foreste, vulcani, deserti, ghiacciai … un mondo remoto, accuratamente celato dalle montagne. Pagina dopo pagina, il lettore avrà l’occasione di seguire l’affascinante volo di Rinaldo Zardini che così ebbe inizio:
“... Ai piedi del monte Faloria, (…). Mi sedetti per riposarmi e mi guardai intorno: dappertutto c’erano conchiglie di bivalvi e di gasteropodi, ammoniti e tanti altri organismi pietrificati, Mi sembrava di essere su una spiaggia attuale di un mare…”

Anno: 2015

Prezzo: € 15,00

Museo: Museo Paleontologico Rinaldo Zardini

foto