Dialoghi sulla proprietĂ  collettiva

Prossima mostra del Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo”

EL TÈNPO DEL NADÀ – Mostra dedicata al Natale e le sue tradizioni in Ampezzo
Presentazione martedĂŹ 23 gennaio - ore 18.00

Al Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” è presente la mostra temporanea EL TÈNPO DEL NADÀ che racconta alcune delle antiche tradizioni natalizie di Cortina d’Ampezzo, dall’A

MUSEO CHIUSO

Il Museo è temporaneamente chiuso. Riaprirà il 20 giugno 2018.

FeĹĄta del DeĹĄmonteĂ
Sabato 14 ottobre 2017 - ore 9.30
Piazzale Autostazione, Cortina d'Ampezzo

Sabato 14 ottobre 2017 la comunitĂ  ampezzana celebra il rientro del bestiame dagli alpeggi estivi nella tradizionale FeĹĄta del DeĹĄmonteĂ .

Dalle ore 9:30 presso il piazzale dell’Autost

MOSTRA PROROGATA FINO AL 15 SETTEMBRE
"Creazioni Veneziane a Cortina d'Ampezzo. Rosanna Basilio espone arazzi, vetri, sculture, pitture"

Il nuovo museo trova sede in una vecchia segheria alla veneziana della Magnifica ComunitĂ  d'Ampezzo.

Prossima mostra del Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo”

Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” ha ospitato nel corso dell’inverno 2017-2018 la mostra El tènpo del Nadà riscontrando grande partecipazione sia per quanto riguarda l’afflusso turistico nelle sale espositive sia per la collaborazione della popolazione locale la quale, fin da subito, si è resa disponibile nel prestare i proprio presepi, statue o altro materiale antico inerente il Natale. Grazie a tale sinergia si è potuta creare un’esposizione ricca, seppur contenuta, corredata anche da un opuscolo dedicato a tutte le tradizioni natalizie, parte delle quali ormai cadute in disuso. In questo modo è stata data la possibilità a turisti e non di scoprire e soprattutto riscoprire lo spirito del Natale in Ampezzo.

Proprio con l’intento di continuare tale proficua collaborazione la commissione del Museo Etnografico ha pensato di chiedere nuovamente l’aiuto della collettività per la prossima mostra estiva avente come tema la musica. Nello specifico si tratterà di far conoscere strumenti antichi – talvolta fabbricati proprio da artigiani ampezzani -, spartiti, immagini d’epoca, l’evoluzione del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo e la presentazione di alcune figure locali che hanno avuto un ruolo di rilievo anche al di fuori dei confini del paese, in particolar modo Alexander Girardi di cui verrà ricordato l’anniversario a cent’anni dalla sua morte.

Pertanto chiunque avesse piacere di mettere a disposizione per il periodo estivo (giugno-ottobre) materiale proprio, può contattare la referente della commissione Elsa Zardini oppure gli uffici delle Regole d’Ampezzo.

Regole d'Ampezzo - Via Mons. P. Frenademez, 1 - I-32043 Cortina d'Ampezzo - Codice fiscale e partita IVA 00065330250 - Privacy Policy