Fešta del Dešmonteà
Sabato 14 ottobre 2017 - ore 9.30
Piazzale Autostazione, Cortina d'Ampezzo

Sabato 14 ottobre 2017 la comunità ampezzana celebra il rientro del bestiame dagli alpeggi estivi nella tradizionale Fešta del Dešmonteà.

Dalle ore 9:30 presso il piazzale dell’Autost

MOSTRA PROROGATA FINO AL 15 SETTEMBRE
"Creazioni Veneziane a Cortina d'Ampezzo. Rosanna Basilio espone arazzi, vetri, sculture, pitture"

Il nuovo museo trova sede in una vecchia segheria alla veneziana della Magnifica Comunità d'Ampezzo.

Fešta del Dešmonteà
Sabato 14 ottobre 2017 - ore 9.30
Piazzale Autostazione, Cortina d'Ampezzo

Dalle ore 9:30 presso il piazzale dell’Autostazione a Cortina si possono vedere mucche, cavalli, asini, pecore e capre: gli animali che sono da poco ritornati nelle stalle dopo l’estate trascorsa sui pascoli e le maghe delle Regole d’Ampezzo.

Alle ore 11:00 si celebra come ogni anno la benedizione dei mezzi agricoli. Contadini e allevatori locali propongono per la durata della festa la vendita dei loro prodotti caseari e agricoli, ma si possono anche ammirare variegati oggetti tipici nati dall’abililtà manuale di alcuni appassionati. A ora di pranzo tutti saranno allietati dalla musica folkcloristica e potranno assaporare prodotti tipici presso il tendone dei Sestieri d’Ampezzo; salsiccia, polenta e i dolcissimi waffeln.