Visita guidata al Museo Etnografico delle Regole d'Ampezzo

Ogni martedì alle ore 17.30 è prevista una visita guidata al Museo Etnografico delle Regole d'Ampezzo, inclusa nel prezzo del biglietto.

Creazioni Veneziane a Cortina d'Ampezzo

PRESENTAZIONE MOSTRA
Ampezzo e le sue storie

In occasione della settimana di Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile di Cortina d'Ampezzo, la sezione degli Azzurri d'Italia e le Regole d'Ampezzo presentano la mostra

AMPEZZO E LE SUE STORIE

AMPEZZO E LE SUE STORIE.
TRADIZIONE – CULTURA – ALPINISMO - SPORT
Mostra curata dagli Azzurri Cortina

Continua, ancor più arricchita, la mostra che affonda nel tempo e che vuole “raccontare” quello che è stato lo sviluppo di Cortina: da un’economia rurale - agricola e forestale - a turistica.

AMPEZZO E LE SUE STORIE
Tradizione, cultura, alpinismo e sport

La mostra, allestita dalla Sezione Azzurri di Cortina, è dedicata alla storia dello sport di Cortina dalla fine dell'800, alle Olimpiadi invernali del 1956, fino ai giorni nostri.
Sui tre piani

Il nuovo museo trova sede in una vecchia segheria alla veneziana della Magnifica Comunità d'Ampezzo.

In antico, nella conca d'Ampezzo, le segherie e i mulini a moto idraulico erano assai numerosi.
Passato alle Regole d'Ampezzo, con l’accordo del 1957 sui beni di proprietà regoliera, l’impianto venne smontato e sostituito con uno moderno, elettrico e automatico. In seguito venne interrata la roggia.
La segheria venne definitivamente chiusa e smantellata nei primi mesi del 1987.