EL TÈNPO DEL NADÀ – Mostra dedicata al Natale e le sue tradizioni in Ampezzo
Presentazione martedì 23 gennaio - ore 18.00

ALLA SCOPERTA DEL MUSEO ETNOGRAFICO...

Ogni martedì alle 17.30 è prevista una visita, inclusa nel biglietto di ingresso, alla scoperta dei segreti custoditi nelle sale del museo.

Fešta del Dešmonteà
Sabato 14 ottobre 2017 - ore 9.30
Piazzale Autostazione, Cortina d'Ampezzo

Sabato 14 ottobre 2017 la comunità ampezzana celebra il rientro del bestiame dagli alpeggi estivi nella tradizionale Fešta del Dešmonteà.

Dalle ore 9:30 presso il piazzale dell’Autost

MOSTRA PROROGATA FINO AL 15 SETTEMBRE
"Creazioni Veneziane a Cortina d'Ampezzo. Rosanna Basilio espone arazzi, vetri, sculture, pitture"

Il nuovo museo trova sede in una vecchia segheria alla veneziana della Magnifica Comunità d'Ampezzo.

EL TÈNPO DEL NADÀ – Mostra dedicata al Natale e le sue tradizioni in Ampezzo
Presentazione martedì 23 gennaio - ore 18.00

Al Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” è presente la mostra temporanea EL TÈNPO DEL NADÀ che racconta alcune delle antiche tradizioni natalizie di Cortina d’Ampezzo, dall’Avvento fino alla Candelora.

Focus principale dell’esposizione sono i presepi: tutti rigorosamente artigianali appartenenti ad alcune famiglie della località che li hanno custoditi e tramandati gelosamente di generazione in generazione. Se ne possono ammirare di diversi tipi da quelli costruiti con cortecce d’albero alle natività racchiuse in piccole boule di vetro fino a quelli di stampo napoletano.

Un angolo particolare è dedicato alla figura di San Nicolò la cui festa è particolarmente sentita ancora oggi. Nella mostra è possibile vedere il vestito usato per la celebrazione e leggere alcune curiosità legate alla storia del Santo oltre ad ammirare una perfetta miniatura della Chiesetta di Ospitale a lui dedicata.

Spazio anche all’Epifania con la sua antica usanza: i bambini alla vigilia della data erano usi andare di casa in casa vestiti da Re Magi cantando nenie natalizie in cambio di alcuni dolciumi e spiccioli.

Di particolare pregio le statue esposte, lignee e di cera, raffiguranti la Madonna appartenenti alla Basilica Minore, alla Chiesa della Difesa e ad alcuni privati. Il culto della Madonna è di grande importanza per la collettività ampezzana che ogni anno celebra le sue ricorrenze con grande solennità.

La mostra è visitabile fino al 28 febbraio 2018 con i seguenti orari:
fino al 07 gennaio: 10.30-12.30 / 15.30-19.30
dal 08 gennaio al 28 febbraio: 15.30-19.30 | chiuso il lunedì