logo musei

TRADIZIONE – CULTURA – ALPINISMO - SPORT
Mostra curata dagli Azzurri Cortina

BOTANICAL SECTION

From this summer the Paleontological Museum is enriched by a new section dedicated to botany, the first passion of Rinaldo Zardini naturalist.

The new home of the Museum

The new museum is housed in an old Venetian sawmill of the Magnificent Community of Ampezzo.
In ancient times, in the basin d'Ampezzo, sawmills and mills hydraulic motion were very numerous.

AMPEZZO E LE SUE STORIE.
TRADIZIONE – CULTURA – ALPINISMO - SPORT
Mostra curata dagli Azzurri Cortina

Continua, ancor più arricchita, la mostra che affonda nel tempo e che vuole “raccontare” quello che è stato lo sviluppo di Cortina: da un’economia rurale - agricola e forestale - a turistica. Un processo cominciato quasi in punta di piedi, quando, verso la metà del 1800, dalla lontana Inghilterra, giunsero nella valle i primi viaggiatori, subito innamoratisi di una natura mozzafiato.
Da quel momento, fu un rincorrersi di novità, una continua crescita di strutture turistiche e di attività sportive, prima estive e poi invernali: alpinismo, sci, bob, hockey…Gli abitanti abbracciarono con entusiasmo la nuova vocazione che la conca d’Ampezzo si accingeva a scoprire: boscaioli, cacciatori, contadini e valenti artigiani si cimentarono nell’una o nell’altra disciplina e i risultati non si fecero attendere. L’atavica tenacia di chi era riuscito ad addomesticare un splendido, ma non certo facile territorio, emergeva con forza.
Il materiale sportivo, abbinato ad oggetti da lavoro del passato e ad opere dell’artigianato, potrà forse divenire spunto di riflessione. “Un museo etnografico – scriveva infatti G. H. Rivière - è uno specchio in cui una comunità può riconoscersi, leggendo la propria origine, la propria identità, il proprio futuro, ed è lo strumento con cui essa può comprendere il problemi del suo avvenire”.